cortisolo e stress

Il Cortisolo, l’ormone dello stress

cortisolo e stress

 

Tutte noi almeno una volta, abbiamo passato momenti davvero stressanti nella nostra vita, situazioni davvero tremende dalle quali sembrava non si potesse più uscire. Ma che cos’è lo stress? È una reazione psico-fisica che l’organismo mette in atto quando si trova davanti una richiesta che può essere vista come una minaccia e può essere immaginaria o reale. Si ha una propria interpretazione degli eventi e si casca nelle proprie trappole mentali quali: la svalutazione di sé, la sensazione di mancanza di controllo, confronti con gli altri e aspettative non realistiche. Di solito è percepita con sensazioni di tensione, nervosismo e ansia. Da qui entra in gioco il cortisolo, definito anche come “l’ormone dello stress”, ne hai mai sentito parlare? Viene prodotto su impulso del sistema nervoso, così da far aumentare la glicemia nei momenti in cui l’organismo è sottoposto a maggiore tensione e ha bisogno di più energia. Esso aumenta appunto, in condizioni psico-fisiche stressanti. Insieme al cortisolo, viene rilasciata nell’organismo anche l’adrenalina, questa combo comporta un aumento della pressione arteriosa, respiratoria e una tensione muscolare. Il corpo, successivamente, terminata la fase di stress, si rilassa: eliminando il cortisolo nell’organismo, un passaggio essenziale per evitare uno stato di esaurimento.

 

Cortisolo alto? Vediamo insieme cosa provoca

Un aumento di stress nella tua vita, può portarti a un aumento di cortisolo e quindi, ripercuotersi in maniera negativa nel tuo organismo, andando a prenderlo di mira. Alcuni segnali che indicano che potresti avere il cortisolo alto sono:

 

  • Stanchezza cronica
  • Disturbi della memoria
  • Ritenzione idrica
  • Blocco metabolico
  • Abbassamento del desiderio sessuale e della libido

 

Questi sono solo alcuni dei disturbi che provoca il cortisolo, ti riconosci in questi sintomi?

Magari soffri di ansia o hai un eccessivo bisogno di avere tutto sotto controllo, oppure miri al perfezionismo e ti senti sempre frustrata e incapace di rilassarti. Tutte queste emozioni, generano un grande livello di stress che va a sollecitare anche il tuo organismo

Il corpo non riposa adeguatamente e quindi ti senti sempre stanca già dal mattino, mentre la sera sei una dinamite. Magari sei rigida e tesa a livello muscolare in maniera costante o hai un blocco nella perdita di peso. Potresti anche buttarti sul cibo per colmare il nervoso e prendere addirittura peso. Inoltre, potrebbe non permetterti di ricordare anche le cose più futili. Il corpo infatti, entra in uno stato di sopravvivenza ricordando ciò che è strettamente necessario, perciò non va a fissare nella memoria concetti nuovi. Questo è ciò che provoca un elevato periodo di stress al tuo corpo e alla tua mente, mica male vero? 

Cortisolo e stress: come uscirne?

Come posso eliminare il cortisolo dall’organismo? Ognuna di noi è diversa: c’è chi quando è nervosa si isola, c’è chi si accende una sigaretta o chi magari si dirige verso la dispensa. Il segreto per uscire dalla condizione di stress è certamente cambiare stile di vita, trovando un metodo di coping positivo e salutare che faccia al caso tuo, con attività come: cantare, ballare, sistemare casa, dipingere ecc.. Integrare nelle proprie giornate alcuni accorgimenti come ad esempio la meditazione, bastano solo dieci minuti al giorno, meglio se la mattina appena sveglie. Prediligi tecniche di rilassamento quali respirazione controllata diaframmatica o una lettura, fai una passeggiata o pratica yoga

Arriviamo poi all’allenamento che può essere un eccellente metodo per eliminare lo stress: noi di JSC abbiamo appunto pacchetti personalizzati per te che andranno sì a stimolare il tuo corpo ma nella maniera corretta e ai giusti ritmi! Arrivati al dunque quindi, per eliminare lo stress, fermati a pensare a ciò che è davvero importante per te ed elimina le negatività che ti circondano, praticando attività positive e sane, quelle che più ti fanno stare bene, non è facile, ma puoi riuscirci. 

 

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS