Torta di barbabietole e cioccolato

· Un dolce golosissimo con un insospettabile ingrediente segreto ·

La torta di barbabietole e cioccolato è un dolce che non ti aspetti. Quando lo preparo di solito tendo ad evitare di dire qual è il mio ingrediente segreto, la presento semplicemente come una torta al cioccolato, che alla fine è quello che è. Perché sì, con questa ricetta (che in realtà è tipica della tradizione anglosassone) preparerete un dolce umido e cioccolattoso, davvero golosissimo! Per i più scettici: tranquilli, dopo la cottura il gusto della barbabietola si sentirà appena 😉
Potete mangiare la torta di barbabietole come dessert, ma anche a colazione, magari accompagnata da un bel cappuccino proteico o dello yogurt greco. In questo modo farete una colazione ricca, golosa e completa, ma soprattutto buonissima!

Ingredienti

(per uno stampo da 20×20 cm, circa 10 porzioni)
300 gr di barbabietole rosse (quelle precotte del banco frigo)
200 g di albumi
100 gr di eritritolo
100 gr di zucchero di canna
180 ml di olio di semi
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
100 gr di farina 0
100 gr di farina di avena aromatizzata
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
60 gr di cacao amaro

Procedimento

Tagliate le barbabietole a pezzi, mettetele in un mixer e iniziate a frullare, quindi aggiungete l’olio e continuate a frullare fino ad ottenere un composto uniforme e piuttosto liscio.
Versate il composto di barbabietole in una ciotola e unite vaniglia, albumi, eritritolo, zucchero di canna, poi mescolate tutto insieme con le fruste.
Aggiungete le farine, il lievito, il sale, il bicarbonato e il cacao, tutti setacciati insieme.
Continuate a lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo, leggermente morbidino.
Versate nello stampo imburrato e infarinato e cuocete per circa 40 minuti (fate sempre prova stecchino: dovrebbe uscire umido, ma non sporco di impasto) a 160-170°C in forno statico già caldo.

Consigli

Forse non dovrei dirvelo… ma con un po’ di panna montata vicino diventa a dir poco irresistibile.

Conservazione

Una volta completamente fredda potete conservare la vostra torta di barbabietole e cioccolato a temperatura ambiente, in un contenitore per alimenti, fino a 4-5 giorni (se è estate e fa molto caldo abbasserei a 2-3 giorni, o la conserverei in frigo).

Valori nutrizionali (medi)

kcal 292
carbo 26,5
grassi 18
pro 6

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS