Salmone in crosta di sesamo

· Ecco come fare un carico di Omega-3 e Omega-6, i grassi buoni amici del cuore ·

Il salmone in crosta di sesamo è una valida alternativa a quello in crosta di pistacchi. Non so voi, ma io ho una particolare passione per i semini di sesamo leggermente tostati, che non solo diventano super croccantini, ma acquisiscono un aroma tutto particolare (ricorda un po’ il gusto di noci o nocciole), in grado secondo me di esaltare ancora di più i sapori di moltissimi ingredienti. Tornando al piatto, il salmone (così come anche il tonno fresco!) si sposa benissimo con il sesamo: il risultato sarà un secondo piatto ricco di acidi grassi polinsaturi, tra cui i famosi Omega-3, nonché anche gli Omega-6 (nota: proprio per il contenuto di Omega-3, particolarmente sensibili al calore, è bene usare temperature non troppo alte in cottura e non stracuocere il salmone). Vi basterà aggiungere un bel contorno di verdure e una fonte di carboidrati per ottenere un pasto completo e bilanciato, perfetto per pranzo o cena!

Ingredienti

(per 1 persona)
150 g di filetto di salmone
semi di sesamo (bianchi e/o neri) qb
olio evo, sale, prezzemolo
limone (succo)

Procedimento

Prendete i filetti di salmone già puliti (io solitamente me li faccio sfilettare e spellare dal pescivendolo) e conditeli con pochissimo sale, olio, il succo del limone e prezzemolo tritato.
Passateli quindi in un piattino nel quale avrete già messo i semini di sesamo, facendoli aderire bene da tutti i lati.
Disponete i filetti di salmone così impanati sulla teglia del forno rivestita di carta forno e cuocete per 20-25 minuti a 180-200°C, in forno ventilato già caldo.
Et voilà, il vostro salmone in crosta di sesamo è pronto!

Consigli

Volendo, a fine cottura potete accendere il grill per ottenere una tostatura ancora più intensa.

Conservazione

Onestamente sconsiglio di prepararli in anticipo, dato che ci vogliono davvero 2 minuti. Se proprio dovessero avanzarvi potete congelarli, ma non garantisco che i semini non si stacchino.

Valori nutrizionali (medi)

kcal 333
carbo 0,5
grassi 21
pro 35,5

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS