porridge freddo con weetabix

Porridge freddo: con Weetabix

· Una variante del porridge leggera e saporita, ma senza avena ·

Il porridge freddo è una delle mie colazioni preferite durante la stagione calda, e devo dire che questa variante con Weetabix mi è piaciuta particolarmente. La differenza principale rispetto all’overnight porridge e al porridge classico è ovviamente che viene preparato con i Weetabix (che sono a base di frumento integrale) invece che con i classici fiocchi di avena. Per il resto, diciamo che si tratta di una via di mezzo tra il porridge classico e l’overnight porridge, perché non ha bisogno di cottura ma neanche che i lattobacilli dello yogurt predigeriscano le fibre dell’avena. Insomma, è una preparazione particolare e a sé stante, un porridge di frumento che secondo me vale la pena di provare.

Porridge freddo con weetabix

Ingredienti

(per 1 persona)
2 formelle di Weetabix
90 ml di acqua calda (o latte di qualsiasi tipo)
150 g di yogurt greco (o altro tipo di yogurt, anche di soia)
10 g di cacao (opzionale) + topping vari a piacere (frutta, frutta secca, burri, creme, ecc.)

Procedimento

Versate l’acqua calda sui Weetabix e aspettate che si sciolgano per formare Il primo strato, all’intento di una bowl o ciotolina.
Coprite con lo yogurt per formare il secondo strato, quindi sciogliete il cacao con poca acqua e dolcificante fino a formare una cremina densa e versatela sopra lo yogurt.
Terminate con topping a piacere (frutta, creme, burri, cocco rapè…).
Conservate in frigorifero per almeno 2 ore o meglio ancora per 1 notte prima di consumare il vostro porridge freddo con Weetabix.

Consigli

Come tutti i porridge che si rispettino, è estremamente versatile e personalizzabile: potete guarnirlo praticamente con qualsiasi cosa vi venga in mente, dalla frutta fresca alle creme di frutta a guscio, passando per coulis di frutta, chips di cocco e scagliette di cioccolato.

Conservazione

In linea di massima sconsiglio di congelarlo, ma potete conservare il porridge freddo per 1-2 giorni in frigorifero senza problemi.

Valori nutrizionali

kcal 243
carbo 32,5
grassi 3
pro 21,5

Porridge freddo con weetabix

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS