Frittata soffice al forno

· Una frittata al forno? Direi più una nuvola al forno! ·

La frittata soffice al forno è un piatto abbastanza simile ma allo stesso tempo molto diverso dalla classica frittata al forno. Sì, si tratta comunque di una frittata al forno, ma la differenza la vedrete innanzitutto dall’aspetto, molto più alto, e poi la sentirete proprio fisicamente al primo assaggio, perché questa frittata soffice al forno è soffice come una nuvola e vi si scioglierà in bocca a ogni morso! Farla è semplicissimo, perché la vera differenza è nel procedimento, in quanto dovrete montare gli albumi a neve. Si tratta di un secondo piatto leggero ma buono e saporito, perfetto per grandi e piccini (se la fate solo per i bambini evitate gli albumi extra). Vi basterà aggiungere un’insalatona e del pane, o magari un bel piatto di pasta al sugo per un pasto completo e decisamente super saziante.

Pensate che a me piace cosi tanto che spesso la preparo per gli spuntini. Con una porzione ci faccio due spuntini per due giorni.

PS: se vi va, seguitemi anche su Instagram, troverete sempre idee e spunti per ricette facili e veloci e anche qualche reel con i procedimenti 😉

 

Ingredienti

(per 1 teglia di 20-22 cm, circa 2 porzioni)
4 uova
100 ml di albumi
1 cucchiaio di farina
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale, pepe e aromi a piacere

 

Procedimento

Innanzitutto dividete tuorli e albumi, quindi montate tutti gli albumi insieme con il sale.
A parte, lavorate con le fruste i i tuorli con tutti gli altri ingredienti (latte, farina, formaggio e aromi), quindi unite i 2 composti mescolando delicatamente con una spatola per non far smontare gli albumi.
Distribuite i 2 composti su teglia ( circa 18cm) rivestita con carta forno (bagnata sotto l’acqua e strizzata) e cuocete per circa 20 minuti a 200°C, forno statico.

Consigli

Potete personalizzare la ricetta aggiungendo ingredienti a piacere, da curcuma e prezzemolo a prosciutto a dadini a verdure grattugiate per creare piatti sempre nuovi.

Conservazione

La frittata soffice al forno dà il suo meglio appena fatta, ma si conserva bene in frigorifero per un paio di giorni (pur perdendo la sua fantastica scioglievolezza).

Valori nutrizionali (medi)

(per 1 porzione)
kcal 205,5
carbo 5
grassi 11,5
pro 20,5

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS