La torta al cioccolato è uno dei dolci più buoni di sempre, perfetta per tutti gli amanti del cioccolato. Non si tratta di un dolce light o fit, ma semplicemente di un dolce molto molto buono, perfetto per la prima colazione (inzuppatelo nel cappuccino, anche proteico, a prima mattina e poi mi dite!) o come dolce della domenica: se chiedete a me, con un po’ di panna montata sfiora la perfezione dei sensi 😉 Perché ricordate che in un’alimentazione equilibrata potete inserire davvero di tutto, basta farlo con moderazione: non demonizzate lo zucchero o qualsiasi altro alimento 😉
PS: se vi va, seguitemi anche su Instagram, troverete sempre idee e spunti per ricette facili e veloci e anche qualche reel con i procedimenti 😉
Ingredienti
(per uno stampo da 20 cm, circa 10 porzioni)
150 g di farina 00
50 g di farina di mandorle
160 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
200 ml di latte (di qualsiasi tipo)
100 ml di olio di semi
60 g di cacao amaro
2 uova (o 3 albumi)
gocce di cioccolato q.b o anche granella di nocciole, pistacchi, mandorle ecc…
Procedimento
Montate le uova con lo zucchero, incorporate latte e olio, poi farina di mandorle, infine cacao, farina e lievito setacciati.
Versate nello stampo rivestito di carta forno, livellate la superficie, cospargete con le gocce di cioccolato e cuocete per circa 40 minuti a 180°C in forno statico già caldo (mi raccomando, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare i dolci lievitati).
Consigli
Potete aggiungere aromi a piacere, come cannella, zenzero o, perché no, un pizzico di peperoncino.
Potete aggiungere granella di frutta secca e un po’ di lamponi freschi (o altro tipo di frutta).
Con l’aggiunta di una quota proteica (cremina di proteine, cappuccino proteico, yogurt greco…) può essere anche un’ottima idea colazione.
Conservazione
Una volta fredda, conservate la torta al cioccolato a temperatura ambiente per 4-5 giorni in un sacchetto di carta, oppure tagliatela a fette e congelate la per 4-6 settimane.
Valori nutrizionali (medi)
(per la torta intera)
kcal 2641,5
carbo 289,5
grassi 139,5
pro 57
(per 1 porzione su 10)
kcal 325
carbo 36
grassi 17
pro 7