Muffin di uova: con verdure

· Carinissime mini frittatine al forno, cotte negli stampini per muffin ·

I muffin di uova con verdure sono un’idea, più che una ricetta vera e propria: delle carinissime mini frittatine al forno, cotte appunto negli stampini per muffin. Ottima ricetta svuota frigo perché potete semplicemente aprire il frigorifero e valutare cosa avete da consumare in modo da togliervi un po’ di avanzi di torno 😉 Insomma, io la trovo una ricetta salva-cena e anche o da portare a lavoro, molto pratica specie se si torna a casa stanchi e non si ha proprio voglia di pensare: a sbattere 2 uova non ci vuole nulla e poi il forno provvede da solo alla cottura… in meno di 30 minuti avrete un pasto unico nutriente, leggero e super saporito da portare in tavola: basterà aggiungere qualche galletta, una fetta di pane o un po’ di riso per renderlo un pasto completo, oppure potete pensare di mangiare i vostri muffin di uova come spuntino o la colazione se siete amanti della colazione salata (o anche di quella dolce, se al posto di sale e verdure userete frutta e dolcificante), magari abbinandoli ad uno smoothie di frutta (frutta fresca + latte vegetale). Vi dirò di più: potete sfruttare questa ricetta anche se avete ospiti, perché la forma è così accattivante che piaceranno a tutti!

Ingredienti

(x 1 persona, circa 4 stampini)
1-2 uova
100-150 ml di albume
60 g spinaci o asparagi
100 g peperone o pomodori
sale e pepe
olio per gli stampini
paprika o curcuma (ma vanno benissimo anche erba cipollina, basilico, ecc.)

Procedimento

Pulite le verdure e tagliatele a tocchetti piccolini.
Sbattete leggermente uova e albumi con un po’ di sale e le spezie
Ungete gli stampini da muffin con un po’ di olio e disponete alla base le verdure.
Versateci le uova sbattute, riempendo circa 2/3 di ogni stampino, quindi cuocete per 10-15 minuti in forno statico già caldo a 180°C.

Consigli

Potete preparare i muffin di uova con verdure con gli ingredienti che preferite, cambiandoli a seconda della stagione. Volendo, potete aggiungere anche patate o patate americane a cubettini insieme alle verdure, in modo da creare un pasto completo senza aggiungere pane o altro vicino.
Se avete erbe aromatiche fresche, potete aggiungerle alle uova sbattute, le vostre mini frittatine saranno ancora più buone!

Conservazione

Potete conservare i muffin di uova in  in frigo per 2-3 giorni, una volta freddi; potete prepararli in anticipo per i vostri meal prep settimanali; potete persino congelarli, sia prima della cottura (già conditi con sale e spezie) che dopo cotte (e raffreddate), anche per vari mesi.

Valori nutrizionali

(i macros varieranno a seconda delle verdure e dei quantitativi di uova e albume: qui ho calcolato 1 uovo e 150 ml di albume)
kcal 189
carbo 7
grassi 7
pro 24,5

Muffin di uova alle verdure

Muffin di uova alle verdure

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS