Ciambella abbraccio: proteica

· Un dolce fit? Sì, ma con gusto! ·

La ciambella abbraccio proteica è un dolce fit, nel senso che è più bilanciato di una ciambella tradizionale, quindi con molti meno grassi, senza zucchero (ovviamente intendo senza zuccheri aggiunti) e con più proteine. Nonostante questo è un dolce bigusto soffice e saporito, perfetto per colazione, merenda o per togliersi quella tipica voglia di dolce dopo cena 😉 Per quanto mi riguarda questa ciambella è perfetta per essere inzuppata nel cappuccino la mattina, uno dei modi che preferisco di fare colazione!

PS: se vi va, seguitemi anche su Instagram, troverete sempre idee e spunti per ricette facili e veloci e anche qualche reel con i procedimenti 😉

Ingredienti

(per 1 stampo da 17 cm, circa 4 porzioni)
1 uovo
100 ml di albume
120 g di farina 00 (100 g + 20 g)
30 g di proteine L-Absinthe gusto stracciatella
100 g di yogurt greco
50 ml di latte (di qualsiasi tipo)
50 ml di acqua
30 g di stevia o eritritolo (o zucchero)
10 g di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci

PS: se volete fare acquisti sul mio sito, potete usare il mio codice sconto: JESSY10

Procedimento

Separate tuorlo e albume e montate tutti gli albumi a neve ben ferma.
Unite in una ciotola 100 g di farina, lievito e proteine, poi incorporate latte, acqua, tuorlo e yogurt e infine anche gli albumi.
Dividete il composto a metà: da una parte aggiungete 10 g di stevia e la farina rimasta da parte, dall’altra 20 g di stevia e cacao.
Versate la parte scura nello stampo, versandola tutta da un lato, poi aggiungete la parte chiara dall’altro lato.
Muovete un po’ lo stampo in modo che le due metà si uniscano, quindi cuocete per circa 40 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.

Consigli

Potete variare il gusto delle proteine, aggiungere aromi a piacere (vaniglia, cannella…) o anche aggiugnere qualche goccia di cioccolato per rendere la ciambella abbraccio ancora più golosa.

Conservazione

Una volta completamente fredda, potete conservare la vostra ciambella abbraccio a temperatura ambiente fino a 4-5 giorni in un sacchetto di carta (tipo quello del pane). In alternativa potete tagliarla a fette e congelarla per 4-6 settimane.

Valori nutrizionali (medi)

(per l’intera ciambella)
kcal 752,5
carbo 94
grassi 10,5
pro 70,5

(per 1 porzione su 4)
kcal 186,5
carbo 23,5
grassi 2,5
pro 17,5

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS