Le carote al forno sono un contorno semplicissimo da fare e leggero, ma molto saporito, che potete abbinare a piatti a base di carne, pesce, uova o formaggi, variando gli aromi di conseguenza. A me piace cuocerle un po’ più a lungo, gratinandole leggermente alla fine, in modo da renderle croccantine e ancora più gustose. Se non usate aromi troppo forti potete servirle tranquillamente anche ai piccoli di casa, che di solito apprezzano abbastanza le carote 😉
Ingredienti
(per 4 persone)
500 gr di carote
erbe aromatiche (rosmarino, salvia, paprika, aglio in polvere, timo…)
sale q.b.
1 cucchiaio di olio evo
Procedimento
Mondate e lavate le carote, quindi tagliatele a metà per il lungo (o anche in 4 se sono molto grosse).
Spennellate di olio e cospargete con sale e aromi, quindi cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 30-50 minuti (dipende da quanto sono grandi le carote e da quanto vi piacciono cotte).
A me piace alzare un po’ la temperatura e aggiungere il grill negli ultimi 5-10 minuti di cottura, in modo che si crei un po’ di crosticina.
Tutto qui, le carote al forno sono pronte 😉
Consigli
Potete cambiare gli aromi a piacere, aggiungendo ad esempio curry, origano, peperoncino, maggiorana, timo, prezzemolo o quello che più vi piace: una volta cotte, potete anche condirle con un goccino di aceto o aceto balsamico ed assaporarle con una salsa allo yogurt o un’altra salsa a piacere. Potete accompagnare le carote a secondi a base di carne o pesce.
Conservazione
Una volta completamente fredde, potete conservarle per 2-3 giorni in frigorifero, in un contenitore chiuso.
Valori nutrizionali
(per 1 porzione)
kcal 74,5
carbo 12
grassi 2,5
pro 1