L’avocado toast con albume e burro di arachidi è, con alcune varianti, una delle colazioni che mi avete visto fare più spesso sulle storie di Instagram. Si tratta di una colazione sana, completa e nutriente, ma, a mio parere, anche buonissima! Come sempre in questi casi, non vi fate spaventare dalla quota dei grassi, che sì, non è bassissima, ma ricordate che sono tutti grassi buoni, con zero colesterolo!
Idea jolly: potete farlo sia dolce che salato, a seconda di aromi, guarnizione e soprattutto di se ci aggiungete zucchero/dolcificante o meno.
Ingredienti
(per 1 persona)
2 fette di pane (circa 50-70 g)
100 g di albumi
½ avocado piccolo
1 cucchiaino abbondante di burro di arachidi
semini di sesamo/chips di cocco/granella di frutta secca/frutta fresca/gocce di cioccolato/composta di frutta (opzionale)
Procedimento
Innanzitutto mettete a tostare il pane (potete usare tostapane, padella antiaderente, bistecchiera, forno, friggitrice ad aria… quello che volete!).
Cuocete gli albumi in una padella antiaderente (se serve potete ungerla con poco olio con un pennellino): potete scegliere se cuocerli come uova strapazzate, mescolando durante la cottura (eventualmente potete aggiungere anche un goccino di latte) oppure come una normale frittata
Intanto ricavate la polpa dall’avocado e schiacciatela con una forchetta (in alternativa, potete tagliarla a fettine sottili).
Infine assemblate il toast: mettete il pane su di un piatto, distribuiteci il burro di arachidi, poi l’avocado ed infine aggiungete gli albumi
Consigli
Potete sostituire il burro di arachidi con quello di nocciole o di altra frutta secca a guscio.
Potete usare il pane che preferite, anche senza glutine.
Come già detto, potete rendere questa colazione dolce o salata a seconda delle aggiunte.
Conservazione
Si tratta di una colazione veloce, che si prepara in meno di 10 minuti, sconsiglio di anticiparla.
Valori nutrizionali
kcal 426
carbo 37,5
grassi 22
pro 19,5