Menu settimanle ottobre 2021

Menu Settimanale Ottobre 2021 – Settimana 3

· Meal prep, idee e ricette per organizzare il menu della terza settimana di ottobre 2021 ·

Buongiorno ragazz*! Siamo alla terza settimana di ottobre e siamo di nuovo qui con il menu settimanale. Le giornate sono sempre più corte, ma ci avviciniamo al momento in cui dovremo spostare indietro le lancette dell’orologio per tornare all’ora solare e avere più luce almeno al mattino… Nel frattempo godetevi ancora per un paio di settimane quel po’ di luce pomeridiana che ci resta, mi raccomando! Di recente vi ho pubblicato un bell’articolo sul piano del parto: io il mio l’ho preparato, sperando che non mi rompano le uova nel paniere per via delle norme anti-covid… e voi (ovviamente mi riferisco alle future mammine che mi seguono)?
Bene, veniamo a noi: nel menu di questa settimana troverete come sempre il venerdì vegano. Ricordatevi come al solito di fare le dovute sostituzioni se siete allergici al nichel. Per il resto direi niente da segnalare, quindi vi lascio al menu settimanale e noi ci leggiamo su Instagram!
Nota: vi inizio già ad anticipare che per il mese di novembre vi posterò un unico menu settimanale con le 4 settimane del mese, proprio come ho fatto ad agosto, in modo da potermi dedicare un po’ a casa, famiglia e soprattutto Andrea ♥

PS: se volete fare acquisti sul mio sito, potete usare il mio codice sconto: JESSY10

 

Spesa della settimana

Qui trovate la lista della spesa per la terza settimana di ottobre:

 

Idee spuntini

 

Meal prep

Ecco le preparazioni che potete anticiparvi la domenica precedente:

  • Mettete a bagno e cuocete i ceci per il pranzo di lunedì
  • Preparate il polpettone paleo per lunedì e martedì
  • Preparate il pane al curry e paprika per la settimana
  • Pulite e stufate i friarielli per lunedì e mercoledì

 

Menu settimana 3

Lunedì

Colazione: pancake proteico (con farina di avena aromatizzata BPR) con composta di frutta + cappuccino
Pranzo: pasta e ceci
Cena: polpettone paleo + friarielli stufati + pane al curry e paprika

ricetta pasta e ceci

Fate stare i ceci a bagno in abbondante acqua tiepida per almeno 12 ore, quindi scolateli, metteteli in una pentola con acqua poco salata, portate a ebollizione, coprite con coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per almeno 3 ore (o fin quando non saranno teneri). Aggiungete sedano, carota e cipolla tritati, poca passata di pomodoro, portate di nuovo a bollore e cuoceteci la pasta dentro (aggiungendo altra acqua se necessario). A fine cottura aggiustate di sale e aggiungete pepe e olio evo a piacere.

 

Martedì

Colazione: yogurt greco con muesli PrOu, banana e nocciole
Pranzo: polpettone paleo + vellutata di cavolo
Cena: filetti di merluzzo al forno con pomodorini e pesto di pistacchi Damiano (io li faccio cuocere avvolti con carta forno, come se fosse al cartoccio) + pane al curry e paprica

 

Mercoledì

Colazione: cappuccino + fette biscottate con cremina di proteine, banana e scagliette di cocco
Pranzo: hamburger di vitellina + riso basmati + friarielli
Cena: pizzette di cavolfiore + pagnottina Feeling Ok
to do: preparate hummus di ceci per giovedì e venerdì

 

Giovedì

Colazione: French toast
Pranzo: wrap proteico PrOu con hummus, rucola e pomodori
Cena: hamburger di salmone + rosti di patate e zucchine

ricetta burger di salmone

Tritate il filetto di salmone al coltello (o frullatelo con un mixer), quindi mischiatelo con aneto, erba cipollina, poca senape, prezzemolo e sale. Se il composto vi sembra troppo morbido, aggiungete 1 cucchiaio di farina di avena. Create i burger, compattando bene il composto, quindi cuocete in padella antiaderente già calda, a fuoco medio-basso, per 4-5 minuti per lato.

ricetta rosti di patate e zucchine

Pulite e mondate patate e zucchine e grattugiatele alla julienne con una grattugia a fori larghi, quindi salatele e lasciatele riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Riprendete gli ortaggi e strizzateli delicatamente, quindi conditele con parmigiano, prezzemolo tritato e maggiorana. Formate dei burger compattando bene, quindi disponeteli sulla teglia del forno rivestita di carta forno e cuocete per circa 20 minuti in forno statico preriscaldato a 200°C.

 

Venerdì (venerdì vegano)

Colazione: pancake senza uova con yogurt di soia
Pranzo: riso venere con hummus e pomodorini secchi
Cena: polpette di ceci e carote + insalata mista
to do: bollite riso in più anche per il pranzo di sabato

 

Sabato

Colazione: frittelle di patate dolci con yogurt montato e frutti di bosco caldi
Pranzo: pokè bowl con salmone affumicato, lattuga, edamame, avocado, zucchine, riso venere e semi di sesamo
Cena: pollo al curry + carote al forno + riso pilaf
to do: preparate frittelle in più anche per la colazione di domenica; preparate l’impasto per la pizza fatta in casa per domenica sera

ricetta carote al forno

Pelate e lavate le carote e tagliatele in rondelle o dadini di dimensioni simili. Mettetele in una teglia, condite con aglio, olio, rosmarino e sale e cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 20-30 minuti (dipende dalle dimensioni dei pezzetti), quindi mescolate, accendete il grill e cuocete per 5-10 minuti, finché non saranno ben dorate.

ricetta pizza fatta in casa

Sciogliete 2 g di lievito di birra in 750 ml di acqua, iniziate a impastare con 1 kg di farina e infine incorporate anche 27 g di sale. Lavorate bene, quindi lasciate riposare per 40 minuti. Riprendete l’impasto, trasferitelo su un ripiano infarinato e dategli delle pieghe per “rinforzare” l’impasto (si fa spesso con gli impasti ad alta idratazione).
Per fare le pieghe, sgonfiate leggermente l’impasto, allungandolo in un rettangolo, poi portate la parte superiore della pasta verso il centro, schiacciate leggermente e portate verso il centro anche il lembo inferiore, pigiando nuovamente; a questo punto girate il panetto di 90° e ripetete una seconda volta. Fate lievitare ancora per 20 ore.
Passate le 20 ore, trasferite l’impasto in teglia (con queste dosi ne vengono 2), fate lievitare ancora per 4 ore, quindi condite a piacere e cuocete per circa 15 minuti a 250°C.

 

Domenica

Colazione: frittelle di patate dolci con cremina di proteine e granella di mandorle
Pranzo: risotto ai funghi + filetto di manzo
Cena: pizza fatta in casa

 

MENU SETTIMANALE SCARICABILE DI OTTOBRE – SETTIMANA 3 – 2021

13 Ottobre 2021

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS